16.11.07

Formula 1: incredibile Raikkonen, incredibile Ferrari

Quest'anno il campionato mondiale di Formula 1 ha riservato diverse sorprese: l'exploit iniziale di Luis Hamilton, che sembra poter vincere facilmente il mondiale a scapito del più quotato compagno di squadra Fernando Alonso, poi la spy story che coinvolge McLaren e Ferrari, risoltasi con una condanna per la scuderia inglese. Infine il rush finale che ha visto la rimonta e la vittoria della Ferrari, guidata per la prima volta da Kimi Raikkonen, un trionfo tanto più bello quanto inatteso.
Riviviamo insieme tutte le emozioni del campionato mondiale di formula 1 nella pagina sportiva del mio sito.

1.10.07

Grande giornata per lo sport italiano

Il 30 settembre sarà una data da ricordare per lo sport italiano. Paolo Bettini ha conquistato per il secondo anno consecutivo il campionato mondiale di ciclismo su strada, grazie ad una condotta di squadra perfetta ed al suo spunto finale che ha lasciato sul posto i diretti avversari.
Un paio d'ore più tardi le ragazze della palavorlo allenate da Marco Barbolini si sono riprese la loro rivincita. Nel 2005 le azzurre, all'enate all'epoca da Bonitta, dopo aver dominato l'europeo erano state battute in finale dalla Polonia. Nel 2006 ai mondiali erano giunte quarte. Tanti complimenti, ma mancava il successo pieno. Quello che è arrivato oggi con la strepitosa vittoria sulla Serbia.
Male invece gli uomini di Montali, che dopo aver centrato il podio in nove edizioni consecutive si devono arrendere alle squadre emergenti, quali la Finlandia dell'italiano Berruti.
E' anche tempo di campionati europei di basket. Solo notizie negative per le nostre compagini. Gli uomini di Recalcati, vicecampioni olimpici in carica, hanno perso il treno per Pechino 2008 e l'anno prossimo guarderanno le olimpiadi alla televisione, con tanti rimpianti per aver perso contro squadre alla loro portata.
Le ragazze teoricamente sono ancora in corsa, ma sarà molto difficile centrare l'obiettivo dei quarti di finale.
Potete rivivere tutte le emozioni del campionato mondiale di ciclismo e del campionato europeo di pallavolo nella pagina sportiva del mio sito. A breve sarà disponibile anche il file relativo ai campionati europei di basket.

25.9.07

Motociclismo: Stoner campione del mondo

Casey Stoner è il nuovo re della MotoGP con tre gare di anticipo. Grazie al sesto posto conquistato oggi nel GP del Giappone il pilota australiano succede a Niki Haiden. Quanto sono lontani i tempi in cui Valentino Rossi dominava la classe regina. Il campione di Tavullia ha lottato anche quest'anno, ma un inizio disastroso, dovuto all'inaffidabilità delle gomme, ne hanno compromesso la stagione.
La Ducati torna al successo dopo 23 anni. Anche questo è un motivo di soddisfazione per noi italiani, assieme al dominio della Aprilia nella classe 250.

2.8.07

Tour de France: la disfatta del ciclismo

Avrei voluto pubblicare nella mia pagina sportiva il resoconto del Tour de France 2007, come ho fatto negli anni precedenti. Ma credo che quest'anno la grande boucle sia diventata piccola piccola. Si potrebbe quasi dire: beati quelli che non vi hanno preso parte. Il doping, lungi dall'essere un fenomeno marginale in via di soluzione, si è rivelato un costume diffuso. Basti dire che Rasmussen, magia gialla e destinato a sicura vittoria, è stato trovato positivo. La vittoria finale è andata allo spagnolo Alberto Contador, ma che importa? Questo ciclismo, fatto di fialette e siringhe, non piace più a nessuno e ci vorranno anni per ricostruire una credibilità andata in frantumi.

Sono tornato dalle ferie

Rieccomi dopo un lungo silenzio. Non voglio parlarvi di sport (magari ne riparliamo più tardi), non voglio parlarvi di politica (anche i prodiani più convinti cominciano ad avere qualche dubbio sull'utilità concreta di questo governo, mentre per contro un membro di un partito notoriamente cattolico si consola con le prostitute)... Oggi voglio raccontarvi le mie ferie.
Quest'anno le ferie le ho fatte in Sicilia... per amore... della mia ragazza e di questa terra incantevole anche se poco curata, dei suoi abitanti così simpatici e calorosi anche se la storia li ha resi guardinghi e poco inclini a rispettare le regole. Penso al traffico caotico di Messina, con macchine e motorini che sbucano da tutte le parti, in barba alle più elementari regole del codice della strada.
La Sicilia ha un mare stupendo, coste per lo più sassose, molte spiagge libere. Nulla a che vedere con il mare di colore indefinito dell'alto adriatico e le sue spiagge di sabbia. Unico inconveniente i ricci! Villafranca Tirrena, Spadafora, Saponara, Venetico... sono diventati per me nomi familiari. Ma il mare più bello l'ho trovato a Capo d'Orlando. Voglio tornarci! E forse ci tornerò a Ferragosto.
Tutte queste località rimarrebbero semplici luoghi di vacanza se accanto a me non ci fosse stata la persona che amo, con la quale sto costruendo qualcosa di veramente solido, che tra 8 mesi si trasformerà in qualcosa di eterno...

7.6.07

Il sogno di Luna Rossa si infrange contro New Zealand

Ogni quattro anni gli italiani puntualmente si riscoprono navigatori e si appassionano alla Louis Vuitton Cup, la più importante competizione velica che dà accesso alla Coppa America. La finale si è svolta dal 1 al 7 giugno ed ha visto ancora una volta protagonista Luna Rossa, che ormai da dodici anni si cimenta con le più importanti barche mondiali per questo prestigioso trofeo e per poter sfidare i defender della America's Cup.
Dopo aver stracciato gli americani di BMW Oracle, il team di Prada si è trovato di fronte i neozelandesi, che a loro volta avevano battuto gli spagnoli di Desafio.
Tutti pronosticavano una sfida equilibrata, invece le cose hanno preso subiuto una brutta piega. Cinque regate, cinque sconfitte e il sogno di giocarsi l'America's Cup contro gli svizzeri di Alinghi è svanito.
Onore ai più forti.
Riviviamo le emozioni della Louis Vuitton Cup.

24.5.07

Calcio: Milan campione d'Europa

Ve lo confesso: sono uno juventino atipico. Tifo Juve da quando avevo 8 anni, dai tempi di Zoff, Cabrini, Scirea... Ho tifato Juve quando vinceva scudetti a ripetizione e quando per conquistare un posto in Europa doveva giocare lo spareggio col Torino. Quest'anno per la prima volta la Signora ha dovuto calcare i palcoscenici della serie B ed io ho continuato a tifare Juve, perché i dirigenti sbagliano, ma la squadra resta.
Quando però a rappresentare l'Italia in Europa rimane solo il Milan, quel Milan bistrattato da tutti, considerato ormai una squadra di vecchietti senza più stimoli, per una serata divento tifoso milanista. E quando Paolo Maldini ha potuto alzare la coppa con le orecchie, la mia gioia è stata sincera. Onore dunque a Gattuso e soci, onore a Pippo Inzaghi, che non sarà un giocatore bello da vedere, ma è di una concretezza disarmante. 42 gol segnati in Europa non sono uno scherzo. Ieri sera il primo è stato certamente fortunoso, ma il secondo è stato cercato con tutte le forze.

21.5.07

Bentornata Juventus in Serie A!

Finisce dopo 9 mesi il calvario della Juventus. Al termine di un campionato durissimo, iniziato non senza tentennamenti, ma trasformatosi col tempo in una cavalcata trionfale per gli uomini di Deschamps, la squadra bianconera torna meritatamente nella massima divisione. 82 punti in 39 partite (ma senza gli 11 punti di penalizzazione sarebbero stati 93), 27 vittorie, 10 pareggi e solo 2 sconfitte; 79 reti segnate, 26 subite. Questo il ruolino di marcia della Signora, che ha visto in Alex Del Piero il protagonista principale della rinascita, assieme alla nuova dirigenza.
GRAZIE RAGAZZI!
Ora l'eterna sfida con Inter, Milan, Roma, Fiorentina e tutte le altre potrà ricominciare e, perché no, è lecito sognare anche l'immediato ritorno nell'Europa che conta.

26.4.07

Calcio: Inter campione d'Italia (con merito?)

Al termine di un campionato dominato, a 5 giornate dalla fine l'Inter conquista il suo 15° scudetto, il primo sul campo dopo 18 anni. Lo scudetto 2005-2006, infatti, è stato assegnato ai nerazzurri a tavolino a seguito dello scandalo calciopoli.
In effetti può essere considerata un pò scontata questa vittoria, a causa della penalizzazione di alcune squadre per calciopoli, o per la stellare campagna acquisti messa a segno da Moratti e soci. Nonostante ciò, l'Inter ha svolto un campionato quasi perfetto, battendo il record di vittorie consecutive nella massima serie italiana, oltre ad essersi qualificata in Champions, dove peraltro ha rimediato una magra figura.
A sole 5 giornate dal termine, quindi, discorso chiuso, 84 punti, 26 partite vinte, 6 pareggi e 1 sola sconfitta... cifre da record.

10.4.07

Lucia, benvenuta nella mia vita

Foto di Lucia.
Quest'anno nell'uovo di Pasqua ho trovato una sorpresa veramente grande: LUCIA!
Conosciuta casualmente a febbraio, rivista altrettanto casualmente a marzo. Ma voi ci credete al caso? Io no.
Roma è davvero una città fatale.
Questa storia è come una piantina, che è appena germogliata, ma già promette di diventare un grande albero.

2.4.07

Nuoto: otto medaglie per gli azzurri

Si sono conclusi a Melbourne, in Australia, i campionati mondiali di nuoto. Dominatore assoluto della rassegna iridata l'americano Michael Phelps, capace di vincere sette medaglie d'oro tra discipline individuali e a squadre.
Per gli azzurri conferme da Magnini e Pellegrini, capace di conquistare per un giorno il record mondiale dei 200 stile libero.
Riviviamo insieme tutte le emozioni dei campionati mondiali di nuotoleggendo il file nuoto07.zip, che potete scaricare dalla mia pagina sportiva.

19.3.07

A 20 centimetri da Papa Razzinger!

Dopo aver partecipato alla messa celebrata da Papa Benedetto XVI il 19 ottobre 2006 a Verona, il destino ha voluto che lo incontrassi di nuovo, questa volta a San Pietro, il 17 marzo. L'incontro si è svolto nell'ambito delle giornate della condivisione organizzate dal Movimento Apostolico Ciechi. Sebbene, a differenza di altri miei amici, non abbia potuto stringergli la mano, ascoltare le sue parole e vederlo passare a pochi centimetri di distanza mi ha riempito di gioia.
Sicuramente mi è andata meglio con Giovanni Paolo II: nel 1979, quando Wojtyla era da poco stato eletto Papa e le procedure di sicurezza non erano rigide come ora, ho consegnato personalmente un dono al Papa, ricevendo due baci. Sebbene avessi solo sette anni, consevo un ricordo indelebile di quel 25 aprile di 28 anni fa.
Incontrai Giovanni Paolo II altre 6 volte: a Vicenza nel 1991, a Loreto nel 1995, a Parigi nel 1997, a Bologna nel 1998 e due volte a Roma nell'anno giubilare. Ma mai l'incontro fu così ravvicinato come la prima volta.
Il recente viaggio a Roma mi ha anche anche dato la possibilità di conoscere una ragazza simpatica e molto carina, con la quale è iiziata una intensa relazione fatta di telefonate, messaggini e conversazioni in chat. Non so se ne nascerà qualcosa, ma le prospettive sono interessanti.

7.3.07

Sci: stagione positiva per gli italiani

La stagione 2006-2007 per gli sport invernali sarà una stagione da ricordare, non tanto per le coppe di specialità, quanto per i campionati mondiali, che hanno visto diversi azzurri andare a medaglia.
Nei campionati di sci alpino svoltisi in Svezia, condizionati dal maltempo, le medaglie sono arrivate dagli outsider. Patrich Staudacher ha vinto la medaglia d'oro nelsuper gigante (era dai tempi di Alberto Tomba che non accadeva). Denise Karbon ha vinto la medaglia ddi bronzo nel gigante, mentre Manfred Moelgg è giunto secondo nello slalom, compiendo un'incredibile rimonta.
Sicuramente saranno ricordati come i campionati di Anja Paerson, capace di vincere tre medaglie d'oro ed entrare così nella leggenda dello sci alpino.
Grosse soddisfazioni per gli azzurri sono arrivate, come sempre, dallo slittino, grazie ad Armin Zoeggeler. L'altoatesino, già più volte campione del mondo, non è riuscito a confermarsi tale, conquistando l'argento nel singolo, ma ha contribuito a far vincere la stessa medaglia nella gara a squadre.
Nel fondo la coppia Zorzi-Pasini ha conquistato la medaglia d'oro nella staffetta sprint, mentre Piller Cottrer ha vinto il bronzo nella combinata maratona. Tra le donne Arianna Follis ha vinto il bronzo nella 10 km a tecnica libera.
Per rivivere tutte le emozioni dei campionati mondiali di sci nelle diverse discipline, consultate il file worldski07.zip, che potete scaricare dalla mia pagina sportiva.