7.3.07

Sci: stagione positiva per gli italiani

La stagione 2006-2007 per gli sport invernali sarà una stagione da ricordare, non tanto per le coppe di specialità, quanto per i campionati mondiali, che hanno visto diversi azzurri andare a medaglia.
Nei campionati di sci alpino svoltisi in Svezia, condizionati dal maltempo, le medaglie sono arrivate dagli outsider. Patrich Staudacher ha vinto la medaglia d'oro nelsuper gigante (era dai tempi di Alberto Tomba che non accadeva). Denise Karbon ha vinto la medaglia ddi bronzo nel gigante, mentre Manfred Moelgg è giunto secondo nello slalom, compiendo un'incredibile rimonta.
Sicuramente saranno ricordati come i campionati di Anja Paerson, capace di vincere tre medaglie d'oro ed entrare così nella leggenda dello sci alpino.
Grosse soddisfazioni per gli azzurri sono arrivate, come sempre, dallo slittino, grazie ad Armin Zoeggeler. L'altoatesino, già più volte campione del mondo, non è riuscito a confermarsi tale, conquistando l'argento nel singolo, ma ha contribuito a far vincere la stessa medaglia nella gara a squadre.
Nel fondo la coppia Zorzi-Pasini ha conquistato la medaglia d'oro nella staffetta sprint, mentre Piller Cottrer ha vinto il bronzo nella combinata maratona. Tra le donne Arianna Follis ha vinto il bronzo nella 10 km a tecnica libera.
Per rivivere tutte le emozioni dei campionati mondiali di sci nelle diverse discipline, consultate il file worldski07.zip, che potete scaricare dalla mia pagina sportiva.

Nessun commento: