19.3.07

A 20 centimetri da Papa Razzinger!

Dopo aver partecipato alla messa celebrata da Papa Benedetto XVI il 19 ottobre 2006 a Verona, il destino ha voluto che lo incontrassi di nuovo, questa volta a San Pietro, il 17 marzo. L'incontro si è svolto nell'ambito delle giornate della condivisione organizzate dal Movimento Apostolico Ciechi. Sebbene, a differenza di altri miei amici, non abbia potuto stringergli la mano, ascoltare le sue parole e vederlo passare a pochi centimetri di distanza mi ha riempito di gioia.
Sicuramente mi è andata meglio con Giovanni Paolo II: nel 1979, quando Wojtyla era da poco stato eletto Papa e le procedure di sicurezza non erano rigide come ora, ho consegnato personalmente un dono al Papa, ricevendo due baci. Sebbene avessi solo sette anni, consevo un ricordo indelebile di quel 25 aprile di 28 anni fa.
Incontrai Giovanni Paolo II altre 6 volte: a Vicenza nel 1991, a Loreto nel 1995, a Parigi nel 1997, a Bologna nel 1998 e due volte a Roma nell'anno giubilare. Ma mai l'incontro fu così ravvicinato come la prima volta.
Il recente viaggio a Roma mi ha anche anche dato la possibilità di conoscere una ragazza simpatica e molto carina, con la quale è iiziata una intensa relazione fatta di telefonate, messaggini e conversazioni in chat. Non so se ne nascerà qualcosa, ma le prospettive sono interessanti.

7.3.07

Sci: stagione positiva per gli italiani

La stagione 2006-2007 per gli sport invernali sarà una stagione da ricordare, non tanto per le coppe di specialità, quanto per i campionati mondiali, che hanno visto diversi azzurri andare a medaglia.
Nei campionati di sci alpino svoltisi in Svezia, condizionati dal maltempo, le medaglie sono arrivate dagli outsider. Patrich Staudacher ha vinto la medaglia d'oro nelsuper gigante (era dai tempi di Alberto Tomba che non accadeva). Denise Karbon ha vinto la medaglia ddi bronzo nel gigante, mentre Manfred Moelgg è giunto secondo nello slalom, compiendo un'incredibile rimonta.
Sicuramente saranno ricordati come i campionati di Anja Paerson, capace di vincere tre medaglie d'oro ed entrare così nella leggenda dello sci alpino.
Grosse soddisfazioni per gli azzurri sono arrivate, come sempre, dallo slittino, grazie ad Armin Zoeggeler. L'altoatesino, già più volte campione del mondo, non è riuscito a confermarsi tale, conquistando l'argento nel singolo, ma ha contribuito a far vincere la stessa medaglia nella gara a squadre.
Nel fondo la coppia Zorzi-Pasini ha conquistato la medaglia d'oro nella staffetta sprint, mentre Piller Cottrer ha vinto il bronzo nella combinata maratona. Tra le donne Arianna Follis ha vinto il bronzo nella 10 km a tecnica libera.
Per rivivere tutte le emozioni dei campionati mondiali di sci nelle diverse discipline, consultate il file worldski07.zip, che potete scaricare dalla mia pagina sportiva.