29.12.05

Un anno di sport

Il 2005 è stato un anno intenso dal punto di vista sportivo. Come sempre soddisfazioni e delusioni per i colori azzurri si bilanciano. La mia Pagina sportiva raccoglie solo quelli che a mio giudizio sono gli eventi più significativi e dei quali sono riuscito a trovare notizie su internet.
Vi segnalo lo Speciale curato da RAISport, un filmato di circa un'ora che ripercorre gli eventi più significativi dell'anno. Per vedere il filmato è richiesto RealPlayer.

Aspettando i mondiali di calcio 2006

Il calcio, oltre ad essere il mio sport preferito, è il più popolare in Italia. Nel giugno del 2006 si svolgeranno in Germania i campionati mondiali, csì attesi dagli azzurri che non li vincono dal 1982.
Il 9 dicembre sono stati sorteggiati i gironi e l'Italia ha conosciuto il proprio destino. Tra i tanti siti che propongono una sezione dedicata all'evento, vi segnalo lo speciale di RAISport, completo ed accessibile.

Script di Jaws per Skype 2 beta

Qualche settimana fa è uscita la nuova versione del popolare programma per fare chiamate (ed ora anche videochiamate!) via internet. Per ora il programma è in versione beta. Purtroppo gli script realizzati per la versione 1.4 di Skype non funzionano correttamente con la nuova versione di Skype. Pertanto sul mio sito trovate alcuni files di configurazione che sembrano funzionare bene con la nuova versione. Io li metto a disposizione di tutti, sperando che possano esservi utili e non vi complichino ulteriormente la vita. Purtroppo, premendo Ctrl+Tab per passare da una sottopagina all'altra, Jaws non legge i titoli delle schede. Per ora non ho trovato modo di rimediare a questo inconveniente.

Auguri!

E' da un po' di tempo che non inserisco cose nuove nel blog. Me ne scuso con i miei visitatori.
Con l'occasione porgo a tutti voi i migliori auguri per un Natale sereno ed un 2006 pieno di soddisfazioni.
Tornate a trovarmi!

15.11.05

Investimento per i non-vedenti, ovvero mandiamo i giornalisti ad arare i campi

PressVisione è un servizio del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia che raccoglie quotidianamente tutti gli articoli di giornale che parlano dei disabili visivi.Si tratta di una iniziativa lodevole, perché consente di conoscere le varie iniziative che vengono realizzate in tutta Italia. Tuttavia a volte si leggono delle cose veramente incredibili, che testimoniano il pressapochismo di giornalisti improvvisati, che parlano di cose che non conoscono.Quello che segue è il testo di un articolo pubblicato il 12 nvoembre 2005 su La Nazione, alternando al testo originale, scritto in corsivo, i miei commenti.Buona lettura e buon divertimento.
PressVisione n. IV/1084
12-11-2005
La Nazione
Investimento per i non-vedenti

Già il titolo è interessante. Non si capisce se si tratta di un bond studiato appositamente per i risparmiatorti non vedenti o di un altro caso di investimento di un cieco sulle strisce pedonali.E poi non vedenti non si scrive con il trattino! Ma chi gli ha dato la licenza media a questo sedicente giornalista?
Arriva la prima stampante in Braille

Veramente a me pare che in Italia le stampanti Braille sisano presenti dalla fine degli anni Ottanta, ma potrei sbagliarmi di qualche anno.
PERUGIA - Il codice Braille, inventato a fine '800 da un quindicenne cieco,

Veramente Louis Braille ha inventato il codice Braille nel 1829 all'età di 20 anni, come si può facilmente apprendere facendo una semplice ricerca di "Louis Braille" in un motore di ricerca come Google.
è la «luce» dei non vedenti.

Personalmente ho provato a tappezzare le pareti della mia casa di fogli scritti in Braille e tenere le luci spente, ma non ho mai visto la luce e gli altri mi confermano che la casa rimane buia.
Infatti è l'unico strumento che hanno perleggere e per comunicare.

Infatti io non uso il telefono, non ascolto la televisione, non mi servo degli sms...
Oggi si codifica in Braille anche da computer e sipuò anche stampare:

Oggi? Veramente a me pare che questa cosa si fa da almeno 15 anni.
ma la gestione è complessa e i costi elevatissimi. InUmbria però è arrivata la prima stampante in linguaggio Braille.

Caspita. In Umbria sono in ritardo!Quanto al linguaggio Braille, sono anni che continuiamo a predicare che il Braille non è un linguaggio, ma un codice, un alfabeto, una segnografia.
Uno strumento che regala innegabili vantaggi.

Regala? Ma se è costato 26 mila euro, come si può leggere più sotto.
«Impacto 600» è stato presentatoieri nella sede della Uic (l'Unione italiana ciechi) dal presidenteprovinciale Giuliano Ciani e quello regionale Emilio Vantaggi.«L'Impacto - ha spiegato Vantaggi durante una breve dimostrazione - stampasu un modulo continuo mediante una tecnologia particolare, che si chiamapagine in Braille».

Non sapevo che esistesse una tecnologia particolare che si chiamava pagine Braille. Eppure mi occupo di queste cose da una qyuindicina d'anni. Non si finisce mai di imparare.
Il software per l'immissione dati da computer astampante è il noto «Italbra»,

Noto per chi è del settore. Certamente se uno va in un negozio di informatica e chiede il programma Italbra, il negoziante lo guarderà perplesso.Tra l'altro il programma Italbra funziona con il vecchio sistema operativo MS-DOS, quindi è un programma ormai superato dai tempi, anche se non è ancora stato sviluppato un software alternativo così potente e versatile come Italbra.
programma ideato da un ingegnere non vedentedel Cnr. «Non è facile - spiega ancora Vantaggi - trascrivere dal "nero" alcosiddetto Braille:

Forse è il contrario, cioè la parola cosiddetto andava riferita al nero, parola dal singificato chirissimo per un cieco ma non altrettanto per un vedente che non lavori nel settore.
le codifiche sono molto lunghe

Certamente. Se si usa un 486, è chiaro che la conversione sarà lenta.
e può capitare che un semplice volume come i "Promessi Sposi" , occupi 5-6 volumi di carta.

Veramente la versione dei Promessi sposi che ho io consta di 9 volumi alti circa 5 centimetri ciascuno.
Il nuovo sistema, appunto, riduce costi e dimensioni».

Sui costi non discuto. Visto che questa è la prima stampante Braille, devo pensare che fino ad ora all'U.I.C. di Perugia i libri venissero trascritti a mano.
Quanto alle dimensioni dei libri, purtroppo quelle sono standard. Non è possibile scrivere un Braille più piccolo o usare puntini meno spessi, perché le regole del codice Braille sono ben precise.

Durante il taglio del nastro,

Di solito il taglio del nastro si fa per inaugurare una nuova sede o comunque un'opera stabile, non un singolo strumento tecnologico.
è stato precisato che Impacto è cofinanziatadal Monte dei Paschi di Siena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio diPerugia, per un costo di 26 mila euro.

E pensare che ci sono stampanti Braille che costano meno di 9 mila euro. Evidentemente questo deve essere proprio un mostro tecnologico, una stampante che fa anche il caffè...
Ciani ha ricordato comunque che il Braille è l'«ancora di salvezza» degli studenti,

Non mi pare che i fogli Braille galleggino, quindi non potranno mai fungere da àncora.
a causa della carenza di insegnanti di sostegno.

E questo cosa c'entra? Se mancano gli insegnanti di sostegno, chi insegnerà il Braille agli studenti ciechi, che dovranno leggere i libri stampati dall'U.I.C. di Perugia?
«Un cieco che non conosce l'alfabeto Braille - ha ribadito Ciani - è come un semianalfabeta».

Si discute molto sul fatto se la mancata conoscenza del Braille da parte di un cieco possa definirsi analfabetismo oppure no. Certamente i ciechi possono ascoltare la radio e la televisione, ascoltare i libri registrati, farsi leggere i giornali. Ciò consente di avere un certo rapporto con la scrittura, ma è chiaro che il rapporto diretto con le parole scritte è impagabile, in quanto consente di conoscere l'esatta ortografia delle parole.

4.10.05

Ascoltatemi in diretta su Radioinblu

Se avete sempre desiderato sentire la mia voce, il vostro desiderio sarà esaudito. Sabato 8 ottobre dalle ore 9.12 in poi andrà in onda su Radioinblu una trasmissione intitolata Nessun luogo è lontano, nel corso della quale potrete ascoltare una mia intervista. Vi racconterò com'è nato il sito nonvedenti.it e potrete sapere qualcosa in più su di me, sulla mia vita e sui miei interessi.La trasmissione sarà irradiata da diverse emittenti locali. Il modo più sicuro per ascoltarla è visitare il sito www.radioinblu.it e cliccare sul link diretta. Per chi usa uno screen reader, il link è costituito da una immagine grafica priva di descrizione testuale, che dovrebbe essere letta dalla sintesi vocale come "1/diretta".

28.9.05

Settembre ricco di avvenimenti sportivi

Settembre ricco di avvenimenti sportivi. Domenica 11 la nazionale di pallavolo maschile, guidata da Giampaolo Montali, ha conquistato per la seconda volta consecutiva il titolo continentale, battendo la Russia 3-2, al termine di un incontro emozionante.Domenica 25, poi, si sono succeduti diversi avvenimenti. Le pallavoliste guidate da Marco Bonitta sono arrivate ad un passo dallo storico oro europeo, che l'Italia non ha mai vinto. Battute con onore dalla Polonia 3-1, hanno dimostrato ancora una volta che il movimento pallavolistico italiano è in continua crescita.Nelle stesse ore Valentino Rossi conquistava il suo settimo titolo mondiale, il secondo consecutivo in MotoGP sulla sella della Yamaha, mentre Fernando Alonso diventava il più giovane campione mondiale di Formula 1 al termine di una stagione che ha visto un crollo inaspettato delle Ferrari ed il divorzio di Barrichello dalla Rossa.Sempre domenica 25 si è svolta l'ultima prova del campionato mondiale di ciclismo, che ha riservato solo amarezze ai nostri atleti. Quest'anno potevamo giocare due carte, il velocista Petacchi e il passista Bettini, ma alla fine ha trionfato il belga Boonen.Infine si è conclusa la rassegna iridata europea di basket maschile, che ha visto la nostra nazionale classificarsi undicesima. La vittoria è andata alla Grecia. A noi resta la soddisfazione di aver battuto la Germania, poi medaglia d'argento, e di aver fatto sudare nei quarti di finale la Croazia.Potete rivivere tutti questi avvenimenti nella Pagina sportiva presente nel mio sito web.

21.9.05

Aggiunti due nuovi script per Jaws

Oggi ho caricato sul mio sito web due nuovi script per Jaws. Se questa frase non vi dice nulla, non leggete oltre: sarebbe una perdita di tempo.
Il primo script non è altro che lo script della versione 6.10 per Microsoft Access modificato in modo tale da leggere i titoli delle colonne in fase di creazione tabella in visualizzazione struttura.
Il secondo script è uno script realizzato da Ambrogio Riili per migliorare l?usabilità del programma di file sharing DC++.

16.9.05

Un nuovo amico sul web: Ngamon

Ieri ho aggiunto nella sezione Pagine personali dei miei amici il link ad un nuovo sito, quello realizzato da Ngamon, alias Antonio De Angelis. Questo sito amatoriale è la dimostrazione che, con molta passione e un po? di impegno, anche un non vedente può realizzare un sito web interessante e gradevole dal punto di vista visivo.
Non si tratta certo di una novità: da tempo molti non vedenti si sono cimentati nella realizzazione di pagine web, da Bruno Scola a Giuseppe Di Grande, da Jois a Vainer Broccoli, tanto per citarne alcuni.
Personalmente ho realizzato la prima pagina web nel lontano 1997. Nel 1999 ho costruito il primo sito complesso, costituito da una decina di pagine ed ospitato su Tripod. Nel 2000 l'ho spostato su Geocities, poi acquistato da Yahoo e infine dal 2002 ha trovato la sua collocazione stabile su Digiland, la community di Libero. Nel 2004 ho deciso di avere un dominio tutto mio, non solo per un cmprensibile narcisismo (perdonatemelo), ma anche per non dover più combattere con frames e banner pubblicitari, sempre presenti negli spazi web gratuiti.

12.9.05

Pallavolo d'oro

Ieri sera abbiamo vissuto un'altra pagina di grande sport italiano, grazie ai ragazzi di Gian Paolo Montali, allenatore della squadra maschile di pallavolo. In una partita degna del miglior copione di Hichkok l'Italia ha giocato bene il primo set per poi spegnersi nel secondo e nel terzo, risorgere nel quarto e trionfare al tie break.Potete rivivere tutte le emozioni del campionato europeo di pallavolo nel file eurovolley05.zip, scaricabile dalla pagina sportiva del mio sito.

29.8.05

Risolto il problema delle lettere accentate

Chi segue il mio blog fin dalla sua nascita si sarà accorto che inizialmente c'erano dei problemi con le lettere accentate. Ora ho risolto il problema e voglio illustrare la soluzione per tutti coloro che vorranno aprire un blooig. Bisogna andare nelle impostazioni entrare nella categoria Formattazione e nella casella combinata Codifica selezionare la voce Western (ISO-8859-1).

Disponibile il feed RSS

Oggi voglio parlarvi di una cosa fantastica: i feed rss. Si tratta del modo più semplice per rimanere costantemente aggiornati sui nuovi post pubblicati nei blog e sulle notizie messe on-line dai siti dei quotidiani, dalle agenzie di stampa e da siti specializzati.Da oggi anche il mio blog fornisce il feed rss in chiaro. Per utilizzarlo è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul link Feed RSS presente nel menu di destra alla voce Link utili. Nel menu che apparirà, selezionate Copia collegamento, quindi incollatelo nel vostro programma di lettura dei feed rss.Per quanto riguarda iprogrammi per la lettura dei feed rss, personalmente ho provato RSS Reader e lo consiglio perché è freeware, di facile utilizzo ed accessibile anche a chi non può usare il mouse, essendo provvisto di molte scorciatoie da tastiera. Potete scaricarlo dal sito http://www.rssreader.com. Il sito ed il programma, purtroppo, sono in inglese, ma il suo uso è molto semplice. Per prima cosa bisogna aggiungere l'indirizzo di uno o più feed rss tramite la funzione Add feed (tasto caldo Ctrl+Shift+F). I feed possono essere organizzati in gruppi, ad es. per raggruppare i feed prodotti da un unico sito web. Il programma scarica ad intervalli regolari i titoli dei nuovi post pubblicati, che è possibile leggere nel riquadro di anteprima oppure nel browser. Alcuni comandi rapidi consentono di passare velocemente dall'albero dei feed all'elenco dei messaggi, all'anteprima ed ai filtri, che servono per filtrare l'elenco dei titoli, chiamati headlines.Per sapere se un sito web offre la possibilità di essere aggiornati tramite feed, cercate la scritta rss. Segnalo a titolo di esempio Repubblica.it, la rivista di informatica Punto Informatico, il blog di Paolo Attivissimo, esperto di sicurezza informatica.Non mi resta che augurarvi buona lettura!bb

19.8.05

Manuale di informatica scaricabile dal mio sito web

Da circa un mese ho pubblicato nella pagina Computer e dintorni del mio sito web un manuale scritto da me in occasione dei corsi che ho svolto con allievi non vedenti ed ipovedenti. Ieri ritengo di aver pubblicato la versione definitiva di questo manuale, anche se sono sempre pronto ad accogliere critiche, commenti e suggerimenti.
Credo che la prima parte del manuale, contenente i concetti generali, quali hardware e software, possa essere utile a chiunque si avvicini per la prima volta all'informatica. Anche nella seconda parte del manuale, dedicata a Internet ed alla posta elettronica, potrete trovare suggerimenti sull'uso della tastiera al posto del mouse ed informazioni sui principali aspetti della sicurezza.
Il manuale è in formato PDF ed è suddiviso in tre files. Il manuale può essere distribuito liberamente, purché rimanga inalterato e ne venga segnalata la provenienza dal mio sito web.

XX Giornata Mondiale della Gioventù

Oggi vi segnalo il Sito ufficiale della XX Giornata Mondiale della Gioventù, che si sta svolgendo in questi giorni a Colonia.
Nel corso della mia vita ho partecipato alle GMG di Parigi (1997) e di Roma (2000). Sono state due esperienze indimenticabili di fede e di gioia condivisa con centinaia di migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. A ripensarci mi viene ancora la pelle d'oca.
Conosco diverse persone che in questo momento si trovano a Colonia. A loro va il mio saluto e un pizzico di invidia. Domani sera cercherò di unirmi spiritualmente a loro tramite la trasmissione televisiva della veglia, che sarà celebrata nella spianata di Marienfeld.

18.8.05

Disponibili i calendari di Serie A e B 2005-2006

Informo i visitatori che nella Pagina sportiva del mio sito e' possibile consultare e scaricare i calendari di calcio di Serie A e B 2005-2006, che ho prelevato dal sito

1.7.05

Disponibili nuovi script di Jaws per Skype

Ciao a tutti. Oggi ho modificato alcune pagine relative all'area Computer e dintorni del mio sito. In particolare ho scritto alcuni consigli sull'acquisto di un computer e delle periferiche che ne consentono l'utilizzo da parte di un cieco e di un ipovedente. Inoltre ho aggiunto una pagina dalla quale sara' possibile scaricare script di Jaws, il lettore di schermo per ciechi più usato nel mondo. Per il momento trovate solo i nuovi script per usare il programma Skype, ma in futuro conto di aggiungere altri script. Sempre nella stessa pagina trovate i link ad altri siti che contengono raccolte di script. Spero di aver contribuito in questo modo a diffondere la conoscenza e l'uso di Jaws e della sua funzione più potente, gli script.

1.6.05

Juventottooo!

Ciao a tutti.
Si', lo so, vi state chiedendo se sono ancora vivo. Ebbene lo sono.
Vi informo che la Juventus, la mia squadra del cuore, ha vinto il suo 28esimo scudetto in cento anni. Ma forse lo sapevate gia'. Quello che forse non sapete e' che nel mio sito personale, nella pagina sportiva, potete trovare un file dedicato a questa splendida vittoria.
Sempre nella pagina sportiva trovate il dossier sul Giro d'Italia vinto da Paolo Savoldelli.
Per visitare il mio sito web personale entrate in View my complete profile, quindi cliccate su My homepage.
Ciao e buona navigazione.

5.1.05

Riflessioni dal treno

Rieccomi dopo qualche giorno di silenzio. Sto tornando dalle mie ferie. Il viaggio e' lungo e cosi' mi sono messo a leggere il numero 146/2004 di focus, o meglio ad ascoltarlo, grazie all'opera meritoria dell'Unione Italiana Ciechi e della nastroteca piero bigini di padova, che ogni mese mi invia gratuitamente 2 cassette contenenti la registrazione di una selezione di articoli tratti da questa rivista di divulgazione scientifica.Tra le altre cose interessanti, ho letto che ogni anno l'umanita' produce 5 miliardi di gigabytes di nuove informazioni. Chi potra' mai dominare una simile quantita' di dati? E soprattutto quante informazioni mi perdero'? Ovviamente a nessuno interessa sapere proprio tutto, ma qui rischiamo di perderci anche buona parte di cio' che ci interessa. E non bastano le newsletter, i motori di ricerca, i siti specializzati e perfino i blog realizzati da persone esperte nei diversi campi, certamente piu' esperte di me, che sono un dilettante in questo campo. Quante cose ho gia' perso? Quante mail trovero' nella mia casella che non avro' mai il tempo di leggere?