La Juventus ha vinto il 29esimo scudetto della sua storia. O forse no... Pochi giorni prima dell'ultima giornata di campionato hanno iniziato a circolare informazioni relative ad inchieste giudiziarie che coinvolgono diversi club di serie A, tra cui la stessa Juventus. Stando alle intercettazioni telefoniche pubblicate dai giornali (detto per inciso i giornalisti che lo fanno si rendono responsabili del reato di violazione di segreto istruttorio), Luciano Moggi e Antonio Giraudo avrebbero creato un vero e proprio sistema di potere, che coinvolgeva dirigenti sportivi, calciatori e arbitri, al fine di aggiustare diverse partite.
Al di là degli aspetti penali, ci sarà sicuramente una inchiesta sportiva, al termine della quale, se le accuse formulate in questi giorni saranno confermate, la Juventus e le altre società coinvolte rischiano la retrocessione in serie B con diversi punti di penalizzazione. La Juventus, che ha vinto gli ultimi due scudetti, rischia di vederseli revocare. I tesserati coinvolti rischiano la sospensione o la radiazione dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.
Da tifoso juventino mi sento di esprimere tutta la mia amarezza nei confronti dei dirigenti, che avrebbero dovuto tutelare la nostra squadra e invece, con manovre spregiudicate, rischiano di farla cadere nella polvere. Sono sicuro che, con i giocatori che ci ritroviamo, molti dei quali militano nelle rispettive nazionali, avremmo potuto giocarcela alla pari con le dirette avversarie e batterle sul campo, senza bisogno di presunti aiuti esterni. Speriamo solo che, dopo anni di passaporti falsi, fideiussioni false, bilanci truccati e squadre salvate solo per motivi di "ordine pubblico", la Juventus non sia l'unica a pagare il prezzo necessario per avere finalmente un calcio più pulito.
Nella Pagina sportiva trovate il resoconto dell'ultima giornata di serie A ed i relativi commenti.
13.5.06
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
